pixel
Centro Cardiologico Monzino

Il Centro Cardiologico Monzino

Il Centro Cardiologico Monzino  è nato nel 1981 da una donazione del Cavaliere del lavoro Dr. Italo Monzino e dall’idea originale del Prof. Cesare Bartorelli, dell’Università degli Studi di Milano, che pensò di creare un centro dedicato esclusivamente alla cura delle malattie cardiovascolari.

Monzino è dal 1992 un Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (I.R.C.C.S.). Oggi l’Istituto fa parte del gruppo IEO (Istituto Europeo di Oncologia e società collegate).

L’Istituto, accreditato con il Servizio Sanitario Nazionale, ha un pronto soccorso specializzato per i problemi cardiovascolari e garantisce servizi 24 su 24, includendo anche il trattamento del l’infarto miocardico acuto con angioplastica primaria. Il Monzino è il primo IRCCS in Italia ed il primo ospedale in Europa esclusivamente dedicato al cardiovascolare, solo per pazienti adulti, oltre che sede principale delle attività specialistiche dell’Università degli studi di Milano.

Per info sul Centro Cardiologico Monzino clicca qui.

‘Prendersi cura’ a 360° – La convenzione con UGO

UGO e il Centro Cardiologico Monzino insieme vogliono garantire al paziente un supporto completo a 360°, che fornisca a lui e alla sua famiglia uno strumento agile e tempestivo per gestire le esigenze legate al proprio stato di salute. UGO è un accompagnatore selezionato e formato per affiancare la persona all’interno del Monzino e aiutarla in ogni attività. Inoltre UGO risolve il problema degli spostamenti casa-ospedale e ospedale-casa, accompagnando il paziente con la sua auto o quella di un suo familiare, oppure mettendo a disposizione la propria.

UGO è una presenza preziosa che garantisce supporto fisico e psicologico e dà un grosso contributo alla gestione organizzativa della terapia e/o del trattamento. Alcuni esempi: guidare l’auto al posto dell’utente post dimissione (assicurazione kasko compresa); evitare spostamenti scomodi e macchinosi; andare a cercare parcheggio lasciando la persona nell’atrio ed evitandole tratte a piedi che la affatichino; aiutare il paziente a orientarsi una volta arrivato al Monzino; gestire accettazione ed eventuale modulistica; favorire una chiara comunicazione fra medico-paziente-famiglia; sostituire il familiare quando non può essere presente ma tenendolo aggiornato rispetto il decorso della giornata; fornire supporto fisico e psicologico al paziente senza lasciarlo mai solo; favorire la corretta gestione degli appuntamenti; rasserenare il paziente e la sua famiglia.

Convenzione UGO – Centro Cardiologico Monzino

A tutti i pazienti del Monzino è riservato il 5% di sconto su ogni servizio.

Compila il form per essere ricontattato - Monzino

 Facendo click su invia accetto la Normativa sulla privacy.

Centro Cardiologico Monzino logo